Bądż na bieżąco
iBookstore
Android app on Google Play
Lubię to
A programme by
Połamana skorupa ziemska utrzymuje nas przy życiu
12 February 2017

Space Scoop (Italian)

Here you can read the latest Space Scoop, our astronomy news service for children aged 8 and above. The idea behind Space Scoop is to change the way science is often perceived by young children, as outdated and dull subjects. By sharing exciting new astronomical discoveries with them, we inspire children to develop an interest in science and technology. Space Scoop makes a wonderful tool that can be used in the classroom to teach and discuss the latest astronomy news. 

Space Scoop is available in the following languages:

Angielski, Dutch, Italian, German, Spanish, Polish, Albanian, Arabic, Bengali, Bulgarian, Chinese, Czech, Danish, Farsi, French, Greek, Gujarati, Hebrew, Hindi, Hungarian, Icelandic, Indonesian, Japanese, Korean, Maltese, Norwegian, Portuguese, K’iche’, Romanian, Russian, Sinhalese, Slovenian, Swahili, Tamil, Tetum, Turkish, Tz’utujil, Ukrainian, Vietnamese, Welsh

La crosta terrestre si rompe? Meglio: ci fa respirare!
12 February 2017:
Mica tutti i vagabondi han perso la strada!
31 January 2017:
L'universo si sta espandendo sempre più velocemente?
27 January 2017:
Ciao ciao dalla sonda Cassini
20 January 2017:
Un viaggio nello spazio profondo: l’Universo più lontano visto nei raggi X
15 January 2017:
Perché le stelle massicce sono così gassose?
19 December 2016:
Un’origine oscura per un esplosione misteriosa
12 December 2016:
15000 rocce spaziali (e non è finita qui…)
10 November 2016:
Navigando nel vento solare
18 February 2013: Hai mai visto le luci delle aurore boreali? In prossimità del polo Nord o del polo Sud si possono ammirare fantastiche strisce di luce colorata nel cielo notturno. Chi le ha viste dice che si tratta di una delle esperienze più belle che abbia mai fatto! Questo meraviglioso fenomeno è causato dalle particelle in volo dal Sole alla Terra: il "vento solare". Le particelle del vento solare incontrano il campo magnetico terrestre, che le trascina verso i poli, dove riescono a intrufolarsi fra le linee del campo magnetico e a interagire con l'atmosfera della Terra creando luci bellissime nel cielo.
Qualcuno chiami gli Acchiappafantasmi!
9 January 2013: Nel mondo ci sono milioni di persone che credono ai fantasmi, e tanti giurano di averne visto uno. Bene, da qui in avanti anche tu fai parte del gruppo! Questa nuova immagine spettrale ci mostra una stella massiccia ormai nell'aldilà. In pratica, una stella °fantasma".

Giganteschi mangiatori di gas
2 January 2013: Lo sapevi che sei fatto di polvere di stelle? Tutti noi siamo fatti di materiale stellare, e anche la Terra lo è! Praticamente ogni cosa attorno a noi è fatta di materiali che sono stati forgiati nel centro di una stella. Tutto quello che non è stato creato dentro una stella, è costituito dello stesso materiale di cui sono fatte le stelle - un esempio sono i pianeti gassosi come Giove e Saturno. Poiché i pianeti si formano dal materiale che avanza durante la nascita delle stelle, tutto è chiaro!
Come mantenersi giovani mentre il tempo passa
19 December 2012: C’è chi è ancora in gran forma a 90 anni, e c’è chi a 50 comincia a perdere qualche pezzo. Quello che conta non è soltanto il numero di anni che è passato, ma il modo in cui le persone hanno vissuto. Fumare, bere alcolici e avere una cattiva alimentazione ti può far sembrare molto più vecchio e vivere qualche anno in meno. E la stessa cosa vale per gli ammassi stellari!
Un regalo di Natale dallo spazio
18 December 2012: Il Telescopio spaziale Hubble ci aiuta a entrare nello spirito natalizio con questa nuova fotografia dello spazio. I riccioli di gas che danzano nella foto sembrano un nastro brillante nello spazio, che ricorda quelli che – fra meno di due settimane – avvolgeranno i tuoi regali di Natale! Se ora provi a ribaltare l’immagine, con un po’ di fantasia ti sembrerà una “S”, l’iniziale di Santa Claus, il nome inglese di Babbo Natale!
La forza sia con te
17 December 2012: La bella galassia di questa foto spaziale fa parte di un sistema di tre galassie tenute insieme dalla gravità, che si chiama “Tripletta del Leone”. La sua forma perfetta di spirale è stata distrutta dalle due vicine. Vedi com'è allungata sul lato destro? Lo è perché le tre galassie non fanno che tirarsi l’una verso l’altra.
Cieli bui, stelle brillanti
6 December 2012: Solitamente la luce ci permette di vedere. Ma quando si tratta del cielo notturno, la luce ci dà solo fastidio. I lampioni e i fari delle automobili disturbano la nostra visione delle stelle, dei pianeti e anche della Via Lattea, la nostra galassia. A occhio nudo, dovresti poter vedere circa 2500 stelle, ma se vivi in una grande città probabilmente ne vedi meno di 10!
Colpita!
6 December 2012: L’Universo è vasto e costituito per la maggior parte da spazio vuoto, eppure piuttosto spesso ci sono collisioni di portata “cosmica"! Considera per esempio la galassia in questa fotografia: sembra un gigantesco bersaglio, e infatti è stata centrata in pieno da una galassia più piccola, quasi 300 milioni di anni fa.
Dai piccoli omini verdi alle grandi galassie verdi!
5 December 2012: Sulla Terra vivono sette miliardi di persone di età, taglie e colori della pelle diversi. Pensa che le galassie nell’Universo sono almeno un milione di volte gli esseri umani! E anche di galassie ce n’è una gran varietà!
Venere vulcanico
4 December 2012: Sulla Terra, i vulcani attivi sono uno dei fenomeni più affascinanti e maestosi offerti dalla natura. Ora gli astronomi hanno scoperto che i vulcani possono eruttare con violenza anche su Venere, il pianeta più vicino alla Terra.
Dai grani ai pianeti
30 November 2012: Per tanto tempo abbiamo pensato che i pianeti si formassero e vivessero in prossimità delle stelle. Per esempio, il Sole è la stella madre di tutti i pianeti del Sistema solare. Adesso, però, gli astronomi hanno scoperto che anche altri oggetti possono fare i loro pianeti! Quindi i pianeti rocciosi come la Terra potrebbero essere perfino più comuni, nell'Universo, di quanto ci immaginavamo finora!
Scoppi spaziali!
28 November 2012: I buchi neri hanno una cattiva reputazione: si dice che divorino tutto ciò che li circonda facendolo sparire per sempre. Un fatto meno noto è che ogni tanto i buchi neri generano getti potentissimi, con cui sparano fuori materiale. Gli astronomi hanno appena scoperto due di questi getti, ed entrambi sono da Guinness dei primati!
  1 | 2 | 3 | 4 | 5 Dalej »
Wyświetlane 1 do 20 z 86